Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Festival Cinema Film & Recensioni Attori Attrici Registi Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Cannes
Donostia San Sebastian
Fantasporto
Berlino
Karlovy Vary
Locarno
Mosca
Sundance
Roma
Giffoni
Salerno
Taormina
Torino
Trento
Venezia
Direttori Venezia
Presidenti Venezia

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] [ Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI KARLOVY VARY

Il Karlovy Vary International Film Festival è nato nel 1946 in Repubblica Ceca; si svolge nel mese di luglio presso la città capoluogo dell’omonima regione.

A causa delle restrizioni del regime sovietico, il Festival ha subito notevoli rallentamenti durante il suo svolgimento; è stato interrotto nel 1953 e 1956, mentre dal 1956 al 1994 si è svolto ogni due anni, alternandosi con il Moscow International Film Festival. Dal 1948 al 1955 il festival diventa un’importante strumento ideologico nella lotta al capitalismo, mostrando attraverso le opere in concorso la forza propagandistica del mezzo cinematografico.

Dopo la soppressione del 1968 da parte del regime sovietico, ed i successivi cambiamenti, nel 1989 il Festival di Karlovy Vary si è liberato dalle pressioni politiche; l’organizzazione è stata affidata ad una fondazione indipendente, presieduta dal regista Jirí Bartoška.

Il festival è riservato a lungometraggi e documentari provenienti da ogni parte del mondo, attraverso diverse selezioni che vanno  dalla Selezione Ufficiale a Oriente Occidente (opere provenienti dall’Europa Occidentale e dai paesi dell’ex Unione Sovietica).

Sono previste anche alcune sezioni non competitive (Horizons, Open Eyes, etc.).

Il Crystal Globe è il massimo riconoscimento assegnato ad un lungometraggio nella sezione ufficiale; i documentari sono premiati con due premi, secondo la loro durata (sotto e oltre i 30 minuti).

Tra gli altri premi assegnati ricordiamo il Premio speciale della giuria, Premio miglior regista, Premio miglior attrice, Miglior Attore, Menzione speciale della giuria, East of the West Award ed il Crystal Globe per il contributo artistico al mondo del cinema.

Nel corso del festival sono inoltre previste retrospettive speciali ed omaggi al cinema internazionale ed ai grandi autori.

Il Karlovy Vary International Film Festival si svolge nel centro storico della omonima pittoresca città termale.

 

 

 

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] [ Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

 

 

 

160x600_promo