Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Registi Attori Attrici Cinema Festival Film & Recensioni Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Registi
Almodovar
Argento
Besson
Bunuel
Carné
Coppola
Ejzenštejn
Fellini
Ford
Hawks
Herzog
Hitchcock
Kubrick
Kurosawa
Lee
Leone
Pasolini
Ray
Renoir
Risi
Rossellini
Spielberg
Squitieri
Tornatore
Welles
Wertmuller

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] [ Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

Luis Buñuel

Luis Buñuel Portolés è nato a Calanda il 22 febbraio 1900 ed è morto a  Città del Messico il 29 luglio 1983; egli è stato regista, attore e sceneggiatore del cinema iberico e una delle figure di maggior spicco del surrealismo cinematografico.

Dal piccolo paese di Calanda, situato nella comunità autonoma denominata Aragona, viene inviato in giovane età in un collegio gestito da gesuiti che si trovava nella città di Saragozza.

La dura linea d'insegnamento applicata  dagli educatori gesuiti nei confronti dei giovani "ospiti" del collegio giorno dopo giorno consolidarono sempre più una matrice anticlericale nello spirito formativo del giovane  Buñuel; tale avversità verso le tematiche religiose divenne il fulcro di quasi tutte le sue opere.

I suoi studi letterali e filosofici lo conducono alla laurea in letteratura nel 1924 presso l'Università di Madrid; durante la sua carriera universitaria conobbe molte persone importanti del calibro di Ramón Gómez de la Serna, Salvador Dalì , Federico García Lorca e Rafael Alberti.

Il suo apporto alla corrente surrealista si concretizzò nel 1925, quando si trasferì in Francia e precisamente nella capitale parigina,con la frequentazione di questo movimento.

L'interazione con questo gruppo e in particolar modo la collaborazione con Salvator Dalì diede vita nel 1928 a "Un chien andalou"; il cortometraggio è da considerarsi come suo primo vero passo verso l'universo cinematografico.

In questa pellicola già si possono vivere in maniera marcata gli elementi caratteristici che distingueranno le opere cinematografiche di Buñuel; la crudezza delle immagini  visive e i riferimenti che mettono in rilievo i difetti della borghesia  e del clero vengono posti in risalto nel film di stampo surrealista "L'âge d'or"; voci di protesta e di indignazione accompagnarono la pellicola realizzata nel 1930 per la blasfemia che un credente ed osservante cattolico può evincere  a causa del legame tra il Marchese de Sade e il Cristo.

Le perplessità e i disappunti alimentati dal film inducono al divieto della proiezione della pellicola; il lavoro di  Buñuel sarà visibile solo nel 1980 a New York e l'anno dopo a Parigi.

Il documentario "Terra senza pane" del 1932, girato in Spagna, illustra drammaticamente le pietose condizioni in cui vivono gli abitanti di Las Hurdes, zona desolata dell'Estremadura; successivamente alla fine della guerra civile, che sancisce la sconfitta della Repubblica nel 1939, Luis si trasferisce a New York venendo assunto dal Museum of Modern Art con la qualifica di direttore del doppiaggio in lingua spagnola di pellicole originarie dell'America.

Da New York emigra in terra messicana nel 1940, dove realizza numerosi film tra i quali spiccano “Gran Casino” del 1947, “Il grande teschio” del 1949 e “I figli della violenza”  del 1950 che gli vale il premio della giuria al festival di Cannes l'anno successivo.

Pur avendo a disposizione pochissimi mezzi tecnici ed economici, riesce a realizzare molte pellicole importanti e interessanti come “La figlia dell'inganno” del 1951, “Adolescenza torbida” del 1950 e “Il bruto” del 1952.

Tra il 1952 e il 1960 si dedica a temi più seri, incrementando notevolmente la sua filmografia con titoli come “Lui” del 1952, “L'illusione viaggia in tranvai” del 1953, “La selva dei dannati” del 1956, “Violenza per una giovane” del 1960; nel 1959 si aggiudica il Festival di Cannes con il film Nazarin che racconta le vicende di un sacerdote dedito totalmente alla fede cristiana che risulta essere però sterile in una realtà dominata dall'arbitrarietà e dall'iniquità della vita.

Con “Viridiana” nel 1961 si aggiudica  la Palma d'Oro ma anche molte critiche per via di molte scene del film considerate troppo irriverenti verso la religione (una tra tante, il banchetto simile all'ultima cena con protagonisti peccatori dediti a orgie); la pellicola chiamò in causa anche il Consiglio dei Ministri di Spagna che allontanò il direttore generale del cinema spagnolo e spinse Luis  Buñuel all'ennesimo moto di migrazione fuori dai confini iberici, dopo che vi aveva fatto ritorno per un breve tempo durante il periodo dittatoriale di Francisco Franco.

Da qui seguirà un periodo produttivo molto fiorente ma altalenante geograficamente caratterizzato da molti spostamenti: nel 1962 dirige “L'angelo sterminatore” in Messico, nel 1964 realizza “Il diario di una cameriera” in Francia, nel 1965 è la volta del cortometraggio “Intolleranza: Simon del deserto” girato di nuovo in Messico, in Francia nel 1967 dirige “Bella di giorno” (che si aggiudica meritatamente il Leone d'Oro al Festival di Venezia), realizza la “Via Lattea” nel 1968 che narra delle “sciocchezze” della chiesa cattolica e infine nel 1970 gira “Tristana” in Spagna.

Con “Il fascino discreto della borghesia” del 1972, nel 1973 si aggiudica l'Oscar come Miglior Film Straniero;  nel 1974 dirige “Il fantasma della libertà” e nel 1977 “Quell'oscuro oggetto del desiderio” che risulterà essere il suo ultimo “figlio cinematografico”.

Successivamente pubblica un'insieme di scritti sotto il nome di “Obra literaria” e nel 1981 realizza la sua autobiografia "Mon dernier soupir" ("Dei miei sospiri estremi" nella traduzione di Dianella Selvatico Estense per la SE editrice in Italia) con l'aiuto del suo amico Jean-Claude Carrière (anche co-sceneggiatore di alcuni suoi film).

Filmografia come regista:

  • Un chien andalou (1929)

  • L'âge d'or (1930)

  • Terra senza pane (Las hurdes) (1932)

  • Gran Casino (1946)

  • Il grande teschio (El gran Calavera) (1949)

  • I figli della violenza (Los olvidados) (1950)

  • Adolescenza torbida (Susana) (1951)

  • La figlia dell'inganno (La hija del engaño) (1951)

  • Salita al cielo (Subida al cielo) (1952)

  • Una mujer sin amor (1952)

  • Il bruto (El Bruto) (1952)

  • Lui (Él) (1952)

  • L'illusione viaggia in tranvai (La ilusión viaja en tranvía) (1953)

  • Cime tempestose (Abismos de pasión) (1953)

  • Le avventure di Robinson Crusoe (Robinson Crusoe) (1954)

  • Estasi di un delitto (Ensayo de un crimen) (1955)

  • Il fiume e la morte (El río y la muerte) (1955)

  • Gli amanti di domani (Cela s'appelle l'aurore) (1955)

  • La selva dei dannati (La mort en ce jardin) (1956)

  • Nazarín (1958)

  • L'isola che scotta (La fièvre monte à El Pao) (1959)

  • Violenza per una giovane (The Young One) (1960)

  • Viridiana (1961)

  • L'angelo sterminatore (El ángel exterminador) (1962)

  • Il diario di una cameriera (Le journal d'une femme de chambre) (1964), adattamento del romanzo di Octave Mirbeau Le Journal d'une femme de chambre

  • Intolleranza: Simon del deserto (Simón del desierto) (1965)

  • Bella di giorno (Belle de jour) (1966)

  • La via lattea (La voie lactée) (1969)

  • Tristana (1970)

  • Il fascino discreto della borghesia (Le charme discret de la bourgeoisie) (1972)

  • Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté) (1974)

  • Quell'oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir) (1977)

Flmografia come sceneggiatore:

  • La caduta della casa Usher (La chute de la maison Usher) (1928)

  • Un chien andalou (1929)

  • L'âge d'or (1930)

  • Terra senza pane (Las hurdes) (1932)

  • Don Quintin l'amargao (Don Quintín el amargao) (1935)

  • Chi mi ama? (¿Quién me quiere a mí?) (1936)

  • España 1936 (1937)

  • Sentinella attenti! (¡Centinela, alerta!) (1937)

  • I figli della violenza (Los olvidados) (1950)

  • Si usted no puede, yo sí (1951)

  • Adolescenza torbida (Susana) (1951)

  • Salita al cielo (Subida al cielo) (1952)

  • Una mujer sin amor (1952)

  • Il bruto (El Bruto) (1952)

  • Lui (Él) (1952)

  • L'illusione viaggia in tranvai (La ilusión viaja en tranvía) (1953)

  • Cime tempestose (Abismos de pasión) (1953)

  • Le avventure di Robinson Crusoè (Robinson Crusoe) (1954)

  • Estasi di un delitto (Ensayo de un crimen) (1955)

  • Il fiume e la morte (El río y la muerte) (1955)

  • Gli amanti di domani (Cela s'appelle l'aurore) (1955)

  • La selva dei dannati (La mort en ce jardin) (1956)

  • Nazarín (1958)

  • L'isola che scotta (La fièvre monte à El Pao) (1959)

  • Violenza per una giovane (The Young One) (1960)

  • Viridiana (1961)

  • L'angelo sterminatore (El ángel exterminador) (1962)

  • Il diario di una cameriera (Le journal d'une femme de chambre) (1964).

  • Intolleranza: Simon del deserto (Simón del desierto) (1965)

  • Bella di giorno (Belle de jour) (1966)

  • La via lattea (La voie lactée) (1969)

  • Tristana (1970)

  • Una historia decente (1971)

  • Il fascino discreto della borghesia (Le charme discret de la bourgeoisie) (1972)

  • Il monaco (Le moine) (1973)

  • Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté) (1974)

  • Quell'oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir) (1977)

  • La novia de medianoche (1997)

  • Attore [modifica]

  • Mauprat (1926)

  • Carmen (1926)

  • Un chien andalou (1929)

  • L'âge d'or (1930)

  • La figlia di Juan Simon (La hija de Juan Simón) (1935)

  • Cavalieri della vendetta (Llanto por un bandido) (1964)

  • In questo villaggio non ci sono ladri (En este pueblo no hay ladrones) (1965)

  • Bella di giorno (Belle de jour) (1967)

  • La via lattea (La voie lactée) (1969)

  • Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté) (1974)

 

 

 

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] [ Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

 

 

 

160x600_promo