Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Registi Attori Attrici Cinema Festival Film & Recensioni Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Registi
Almodovar
Argento
Besson
Bunuel
Carné
Coppola
Ejzenštejn
Fellini
Ford
Hawks
Herzog
Hitchcock
Kubrick
Kurosawa
Lee
Leone
Pasolini
Ray
Renoir
Risi
Rossellini
Spielberg
Squitieri
Tornatore
Welles
Wertmuller

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] [ Welles ] Wertmuller ]

ORSON WELLES

George Orson Welles (Wisconsis, USA, 1915 – Hollywood, USA, 1985) č uno dei piů importanti registi della cinematografia mondiale. Attore, regista e sceneggiatore, Welles ha iniziato la sua carriera artistica in teatro come attore, scenografo e regista, fondando insieme a John Houseman la compagnia Mercury Theatre, ed ha lavorato successivamente per la radio, recitando letture di classici della letteratura popolare.

Nel 1938 Welles e la compagnia Mercury Theatre conducono un programma radiofonico sulle frequenze della CBS, Mercury Theatre on the Air. Il 30 ottobre 1938 Welles interpreta un adattamento del celebre romanzo fantascientifico di H. G. Wells, La guerra dei mondi. L’adattamento viene letto come la radiocronaca di un atterraggio di extraterrestri sulla Terra, intervallando le notizie alla normale programmazione radiofonica. Welles pensň di rendere l’adattamento piů interessante ed avvincente, ma i risultati andarono oltre le aspettative: il panico creato tra gli ascoltatori si trasformň in breve in una vera e propria ondata di panico collettivo.

Dopo l’esperienza radiofonica Welles stipulň un contratto con la RKO, una della maggiori major cinematografiche dei tempi. Il contratto sanciva la realizzazione di tre opere e prevedeva la massima libertŕ dell’autore.

Il primo lungometraggio realizzato da Welles č del 1941, Citizen Kane (Quarto Potere). Sebbene il film sia la prima opera dell’allora giovane regista, si possono rintracciare giŕ tutte le tematiche della poetica di Welles, le cifre stilistiche, l’anticonformismo ed il coraggio intellettuale che sempre hanno contraddistinto l’autore e che hanno trovato piena conferma nel corso della sua carriera.

Quarto Potere fu accolto dalla critica come un capolavoro e l’eco del successo ha continuato ad avere notevole risonanza nella cinematografia seguente (nel 1941 il film ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura ed ha ricevuto le nomination come miglior film, migliore scenografia, migliore fotografia, miglior regista, miglior montaggio, migliore colonna sonora, miglior montaggio sonoro e miglior attore protagonista). Innanzitutto il film attinge al cinema di altri tempi, in particolar modo al realismo del cinema muto e all’espressionismo. L’abilitŕ tecnico-formale supera ogni schema della cinematografia hollywoodiana (merito anche dell’operatore e direttore della fotografia Gregg Toland, che aveva giŕ lavorato con William Wyler e John Ford, vincitore di un Oscar alla migliore fotografia con i film La voce nella tempesta) ed arricchisce la grammatica filmica di nuove proposte; in particolar modo, la profonditŕ di campo, il montaggio interno al piano sequenza, le inquadrature virtuose e la recitazione valorizzano ancor meglio la resa drammatica della narrazione, in un continuo crescendo di metafore e allegorie.

Le vicende del magnate dell’editoria e del giornalismo Citizen Kane, identificabile con William Randolph Hearst, autore tra l’altro di una violenta campagna di boicottaggio contro il film,  dilatano i termini della narrazione personale del protagonista per coinvolgere in un’analisi critica la societŕ e il capitalismo spregiudicato del tempo.

Come ha dichiarato lo steso regista, il cinema di Welles si arricchisce di elementi diversi per caricare di senso lo spettacolo e l’illusione della vita. La societŕ e l’uomo sono visti da Welles attraverso un potente filtro, lo spettacolo cinematografico appunto, capace di deformare la realtŕ immediata per cogliere in maniera fortemente drammatica la complessa struttura umana. Il cinema barocco e metaforico di Welles si colloca agli antipodi della produzione neorealistica; gli abituali schemi di giudizio si trasformano e si dilatano oltre la pura descrizione fenomenica per analizzare la natura dell’uomo e il suo ruolo nella societŕ.

Al centro di questa rappresentazione variegata non puň che esserci l’attore (soprattutto l’attore Orson Welles), unica figura in grado di rappresentare per natura la complessitŕ umana.

In seguito alle pesanti interferenze dei produttori in alcune sue opere, Welles abbandona definitivamente le grandi major cinematografiche e si sposta continuamente tra l’Europa e gli Stati Uniti, lavorando in Francia, Gran Bretagna ed Italia. Recita egli stesso come attore in moltissime pellicole e scrive diverse sceneggiature.

Nel 1947 Welles realizza per la Republic Production Macbeth,  primo adattamento cinematografico di un’opera scespiriana. L’incontro con l’opera di Shakespeare, avvenuto prima in teatro, ha permesso al regista di continuare ed approfondire il discorso sulla corruzione umana e di allargare la narrazione alla tragedia collettiva. Da Macbeth in poi, fino a Otello, altro film shakespeariano, e Il processo, libero adattamento cinematografico dell’opera di Kafka, l’indagine compiuta attraverso i personaggi permette di allargare il discorso ad una feroce critica verso quelle strutture sociali che impediscono la libertŕ dell’uomo. Un discorso certamente politico, una critica sempre amarissima e attenta che ha saputo trovare nella forma e nel contenuto la metafora del dramma umano.

 

FILMOGRAFIA DI ORSON WELLES

  • The Hearts of Age (1934) - cortometraggio

  • Too Much Johnson (Troppo Johnson) (1938) - cortometraggio

  • Quarto Potere (Citizen Kane) (1941)

  • L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) (1942)

  • Journey into Fear (Terrore sul Mar Nero) (1943) - non accreditato

  • The Stranger (Lo straniero) (1946)

  • The Lady from Shanghai (La signora di Shanghai) (1948)

  • Macbeth (1948)

  • Black Magic (Gli spadaccini della serenissima) (1949) - non accreditato

  • The Tragedy of Othello: The Moor of Venice (Otello) (1952)

  • Moby Dick Rehearsed (1955) - film TV

  • Mr. Arkadin (Rapporto confidenziale) (1955)

  • The Orson Welles Sketchbook (1955) - serie TV

  • Around the World with Orson Welles (1955) - serie TV

  • Orson Welles and People (1956) - documentario TV

  • Portrait of Gina (1958) - documentario TV

  • Touch of Evil (L'infernale Quinlan) (1958)

  • The Fountain of Youth (1958) - cortometraggio

  • David e Golia (1960) - solo le proprie scene

  • Tre individui tanto odio (No Exit) (1962) - non accreditato

  • Le procčs (Il processo) (1962)

  • In the Land of Don Quixote (Nella terra di Don Chisciotte) (1964) - serie TV

  • Campanadas a medianoche (1965)

  • The Immortal Story (Storia immortale) (1968)

  • The Merchant of Venice (1969) - film TV

  • The Southern Star (La stella del Sud) (1969) - non accreditato

  • The Golden Honeymoon (1970) - cortometraggio

  • The Deep (1970) - cortometraggio

  • London (1971) - cortometraggio

  • The Other Side of the Wind (L'altra faccia del vento) (1972)

  • F for Fake (F come Falso) (1976)

  • Filming Othello (Girando Otello) (1978) - documentario

  • The Orson Welles Show (1979) - serie TV

  • Filming 'The Trial' (1981) - documentario

  • The Spirit of Charles Lindbergh (1984) - documentario

  • Orson Welles' Magic Show (1985) - documentario TV

  • Don Quijote de Orson Welles (1992) - incompleto

  • It's All True (1993) - documentario

  • Moby Dick (1999) – cortometraggio

 

 

 

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] [ Welles ] Wertmuller ]

 

 

 

160x600_promo