Artisti: Pittori, Scultori, Attori, Fotografi, Poeti, Scrittori, Musicisti rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

[Artisti]
[Spazio Arte]
[Akiyama]
[Akpan]
[Bascir]
[Berlingeri]
[Berruti]
[Beuys]
[Biemann]
[Bocci]
[Bonalumi]
[Bradpiece]
[Calabria]
[Caso]
[Ceccarelli]
[Ceccobelli]
[Cesca]
[Claro]
[Consorti]
[Corpora]
[D'Angiò]
[D'Anna]
[De Carolis]
[Durini]
[Frisardi]
[Fasciano]
[Feddema]
[Federici]
[Fedhila]
[Gasparin]
[Giordani]
[Groppi]
[Lamas]
[Lilanga]
[Maggia]
[Mambor]
[Mangù]
[Marruzzella]
[Mattii]
[Marini]
[Marsiglia]
[Mastro Titta]
[Matsuyama]
[Mele]
[Mellone]
[Merendino]
[Mondino]
[Montelli]
[Morelli]
[Nagler]
[Noguchi]
[Onesti]
[Pinturo]
[Prosperi]
[Rabarama]
[Recalcati]
[Romanò]
[Rubegni]
[Ruby]
[Schironi]
[Sorgini]
[Sorrentino]
[Spagnoli]
[Spano]
[Spironetti]
[Szeemann]
[Turcato]

 

 

SPAZIO ARTE


 

Generici Statici Image Banner 300 x 250

 

Menchu Lamas

Menchu Lamas: Sueño tachado, 2001, tecnica mista su telaCenni biografici

Menchu Lamas nasce a Vigo, in Spagna, il 16 luglio 1954.

Dopo aver trascorso alcuni anni in Venezuela, nel 1963 torna in Galizia e nel 1975 si trasferisce a Madrid con l’intenzione di studiare fotografia. Sono anni di vivace attività con il gruppo interdisciplinare "Colectivo da Imaxe" e del fortuito incontro con un nucleo di universitari galiziani, fondatori della rivista LOIA.

E’ la mostra "Princesa 76" a dare la prima possibilità a Menchu Lamas di esporre i propri lavori. Nel 1979 torna in Galizia e sposa a Vigo Antón Patiño. Il 1980 ha per la carriera artistica di Menchu Lamas un’importanza decisiva: le strette relazioni con Ánxel Huete, Guillermo Monroy e Antón Patiño danno vita a un ambiente di scambio e di dialogo che produce un’effervescenza creativa senza precedenti che porterà alla realizzazione della mostra "Atlantica 80".

Tra il 1982 ed il 1985 il lavoro di Menchu Lamas ottiene un riconoscimento sempre maggiore: presenta la sua prima mostra individuale alla Galeria Buades di Madrid e partecipa all’esposizione "26 pittori/13 critici", organizzata dalla Fondazione Caixa de Pensións.

Nel 1983 nasce il figlio Lois. Da questo momento in poi diventa una presenza costante nelle più rinomate mostre collettive di arte spagnola di tutto il decennio, sia a livello nazionale che a livello internazionale, in tutta Europa. Nel 1985 espone alla XVIII Biennale di Sâo Paulo e nello stesso anno approda oltreoceano con la partecipazione ad alcune mostre a New York e Boston.

Nel 1990 nasce la figlia Cora. Dalla metà degli anni Novanta ad oggi Menchu Lamas presenta diverse mostre personali in Europa e lavora ad edizioni di opere grafiche originali per l’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Le sue opere si trovano in importanti collezioni museali quali: Fundaciόn Caixa de Pensiόns, Barcelona; Exxon Corporation, New York; Museo de Arte Contemporáneo M.A.C.B.A., Barcelona; Nuseo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid.

 

fonte: comunicato stampa Irma Bianchi in occasione della mostra   "L’Ombra nella Mano. Il viaggio delle Forme"  tenutasi a Milano nella Galleria del Gruppo Credito Valtellinese dal   15 settembre al 4 novembre 2006