Artisti: Pittori, Scultori, Attori, Fotografi, Poeti, Scrittori, Musicisti rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

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Dario Mellone

DARIO MELLONE Figura in rosso 1975Dario Mellone nato a Bologna nel 1929 e trasferitosi presto a Milano al seguito dei genitori, impara la pittura da autodidatta e frequentando i corsi serali all’Accademia di Brera.

Nel 1950, a Milano, avviene il decisivo incontro con Dino Buzzati, che lo vuole subito come disegnatore per la Domenica del Corriere.

L’attività di disegnatore, svolta da Mellone con una straordinaria capacità di rendere le variegate forme della realtà cittadina, segue in maniera contigua quella di pittore, in un reciproco scambio che conduce a notevoli risultati.

Dario Mellone, infatti, è stato disegnatore e illustratore per il “Corriere della Sera”, ma ha coltivato la passione per la pittura con un’autonomia linguistica e una spiccata riservatezza caratteriale, interrotta soltanto da qualche episodio espositivo, come le personali alla Galleria Braidense nel 1978 e nel 1987, al Museo di Milano nel 1980 e alla Compagnia del Disegno di Milano nel 1995.

Il percorso espositivo coprirà un arco temporale che va dal 1965, fino agli anni Novanta, testimoniando le varie fasi dell’iter creativo di Mellone, dalle Figure nello spazio alle ultime, intensissime Teste.

 

La rassegna attraversa poi la stagione delle Città, dall’aspetto fantascientifico, e approda alle Teste polimateriche, agli originali Uomini-prigione e alle variazioni sul tema della testa che raccontano con grande ricchezza pittorica la complessità della condizione umana nell’epoca del dominio tecnico.

 

DARIO MELLONE Testa 1991Come affermava Ferruccio De Bortoli – suo direttore al ‘Corriere della Sera’ – “credo che Dario Mellone avesse commesso il peggiore dei peccati per un artista: quello di anticipare troppo i tempi”.

Il suo linguaggio, inizialmente improntato a una forma di “realismo esistenziale” drammatico e sofferto, ricco di contaminazioni tecniche ed espressive con l’informale, subisce nel 1967 un primo scarto che produce le Strutture cellulari, sorta di riflessione astratto-combinatoria sul meccanismo di costruzione e propagazione delle forme viventi.

L’interesse per la tecnica e la scienza, oltre che la curiosità sperimentale, avvicina Mellone alla scultura e al rilievo: nascono le Figure biomorfe (1971), realizzate con cavetti di plastica che ricordano le composizioni “morbide” di Eva Hesse.

 

Fonte: Ufficio stampa della città di Spoleto Galleria Civica d’Arte Moderna, in occasione della mostra “DARIO MELLONE. Antologia”. tenutasi nel settecentesco Palazzo Collicola dal 14 maggio al 12 giugno 2006.