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PITTURA

La pittura è una delle più affascinanti arti maggiori; l’arte e tecnica del depingere, ossia di ornare accuratamente, affonda le sue radici in tempi molto remoti. Basti guardare, ad esempio, le antiche pitture rupestri della grotta Chauvet, in Francia, ricca rappresentazione (più di 500 opere) di bisonti, leoni, cavalli ed altri animali.

Se si seguono le definizione manualistiche sulla pittura, ci si accorge immediatamente della funzione comunicativa della pittura; ogni pittore, seguendo le proprie intenzioni, applica il colore sulla superficie (carta, muro, tela, legno, seta, ceramica, etc.) in un libero gioco che produce senso dalla disposizione delle forme e dei colori. Ne derivano un senso iconografico ed un dialogo che mette in comunicazione l’artista e l’osservatore, attraverso un continuo gioco di rimandi alla realtà ed un significato che prende forma dalla scelta dei codici espressivi. L’opera pittorica, a questo punto, diventa un simbolo artistico, una sublimazione della vita attraverso l’elevazione artistica dell’opera.

Questo lo si osserva principalmente nella pittura intesa in senso artistico, ossia tenendo in considerazione la questione pittorica che, a partire dall’arte greca, ha messo in evidenza elementi fondamentali quali la resa cromatica, l’illusione degli spazi, la studio della luce, etc.

Se si guarda il disegno colorato, tipico ad esempio dell’arte egizia, si nota come la funzione primaria dell’opera sia quella della comunicazione sociale. La stessa funzione la si ritrova ancora presso alcune popolazioni primitive; in occasione di riti e cerimonie, la pittura del corpo assume valori simbolici che rimandano alla sfera magico - religiosa.

Nei secoli l’opera pittorica si è arricchita di nuovi materiali, di strumenti e di superfici per la sua realizzazione. Dall’affresco, realizzato sull’intonaco fresco, così da permettere al colore di fissarsi stabilmente, si è passati ad applicare il colore su superfici in legno, tela, carta, stoffa, attraverso spatole, pennelli, aerografo, punte ed altri oggetti adattati per assecondare la fantasia dell’artista.

Accanto alla pittura ad olio, perfezionata nelle Fiandre a partire dal XV secolo, si osservano le magnifiche opere giapponesi monocromatiche realizzate con lo stile sumi-e.

Molti di noi hanno avuto la possibilità di provare almeno una volta a dipingere con la tecnica dell’acquarello; mentre la pittura ad olio prevede un’accurata preparazione della tela e dei colori, l’acquarello è una tecnica molto rapida che può essere realizzata con materiali facilmente trasportabili.

Altre esempi di composizione pittorica sono il mosaico, stupendo esempio di abbinamento di tessere dalle forme e colori diverse, ed il batik indonesiano, vistosa tecnica utilizzata per colorare il tessuto.

La pittura ha trovato nel tempo numerosi stili personali; molti pittori possono però essere accomunati in diverse correnti artistiche che hanno fatto della pittura, intesa nel senso più ampio del termine, la loro forma espressiva privilegiata. L’action painting, ad esempio, accomuna artisti come Mark Rothko, Willem de Kooning e Jackson Pollock nell’enfatizzare l’atto fisico della pittura, privilegiando l’attività spontanea dell’azione pittorica.

L’astrattismo, invece, unisce artisti come Vasilij Kandinskij e Piet Mondrian nel comune intento di realizzare opere che si allontanano dalla rappresentazione del reale, in un dialogo totalmente nuovo tra geometrie e stati d’animo.

Nell’arte contemporanea, la pittura comunica molto spesso con altre arti ed altri linguaggi, così da creare uno spettacolo totale che stimola sensi diversi.

Quel che resta e sempre resterà della pittura è la sua capacità di fissare nel tempo un’immagine della vita.