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Intervista a Marco Berchi

Direttore della rivista mensile del Touring Club Italiano "Qui Touring"

di Alessandra Giordani

Dott. Berchi, il turismo in genere e nello specifico quello nel nostro Paese è da sempre legato sia ai tesori ambientali ed artistici sia a quelli di interesse folcloristico e culturale: quanto ritiene importanti i settori locali dell’enogastronomia e dell’artigianato, punti di forza di questa manifestazione?  

Si tratta di due settori che vanno prendendo sempre maggiore consistenza nel panorama dell’offerta del nostro Paese. Stiamo ancora attraversando una fase iniziale che definirei tumultuosa e nella quale è difficile distinguere in termini qualitativi. Tuttavia, l’offerta enogastronomica e artigianale sta iniziando a segmentarsi facendo emergere le fasce di eccellenza e quelle di elevata qualità. Amministrazioni e operatori devono saper valorizzare sopratutto queste ultime e devono saperle coniugare con le proposte ”tradizionali” su tesori artistici e ambientali. Occorre ricordare, infatti, che enogastronomia e artigianato in genere sono a tutti gli effetti espressioni della cultura del nostro Paese e delle sue...100 città.  

Il Touring Club è la più grande associazione a livello nazionale che si occupa da più di un secolo di promuovere il turismo in Italia in senso globale e specifico allo stesso tempo: qual è il vostro contributo e come si inquadra la vostra partecipazione a questa manifestazione?  

Come detto in conferenza stampa, il Tci si concepisce come una “casa” aperta a tutti coloro che operano nella direzione della promozione del turismo attivo e consapevole. Di qui il nostro appoggio alla manifestazione. Un appoggio che, come ricordato dai promotori ferraresi, genera altre occasioni di collaborazione e sinergia, come la tappa della Penisola del tesoro Tci che in questi giorni si svolge proprio a Ferrara.  

Il Touring è da sempre sinonimo di un turismo rispettoso di valori e culture, sostenuto in modo da offrire ai curiosi, ai cittadini e ai viaggiatori gli strumenti migliori per apprezzare il patrimonio racchiuso in ogni località: come vedete il recente sviluppo e incremento della commercializzazione e della diffusione di nuovi prodotti alimentari ed enogastronomici locali?

Mi rifaccio alla prima risposta. Con un ulteriore “nota bene” che deriva dall’esperienza del Touring: gli utenti, i turisti e in particolare i nostri soci chiedono sempre più un’offerta di qualità certificata. Il settore turistico ha di fronte dei “consumatori” sempre più attenti e preparati che, giustamente, non accettano approssimazioni. E’ gente che sa capire e scegliere.  I prodotti alimentari e enogastronomici hanno la caratteristica di essere sottoposti senza mediazioni al giudizio di chi li fruisce e gli errori si pagano molto cari. D’altra parte, la tradizione italiana in materia è talmente forte e diffusa che le aspettative sono alte. Si tratta di essere all’altezza dell’una e delle altre.