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GIOVANNI BOCCACCIO

Giovanni Boccaccio di Andrea del CastagnoGiovanni Boccaccio (Certaldo 1313 – Firenze 1375) è uno dei più importanti scrittori del Trecento; la sua personalità s’impone come poeta, capace di elevare la poesia a puro momento artistico, piena di sé e libera da intenti extra artistici, o quantomeno non alterata nella sua sostanza.

Figlio illegittimo di Boccaccion di Chellino, Giovanni Boccaccio è nato a Certaldo nel 1313. Si trasferisce a Napoli per apprendere l’arte della mercatura, ma trova nella poesia la vera forza che anima il suo spirito; senza alcun maestro si dedica allo studio della poetica, cercando nella lettura degli scrittori antichi, di quelli romanzi ed italiani, e nelle fantasie popolari i cardini della personale educazione intellettuale. A Napoli il poeta si dedica anche ai piaceri leggeri di una vita gaia, ricca di amori e speranze. Nascono le prime rime marcatamente autobiografiche; le speranze, gli impeti e le passioni degli amori vissuti con umano sentimento contrastano con il controllo imposto dall’educazione artistica del poeta. Le opere napoletane, in particolare il Filocolo ed il Filostrato, dimostrano la personalità d’artista e di poeta del Boccaccio; la narrazione si compiace della sua pienezza e rifiuta architetture morali e dottrinali. Il Filocolo, in particolare, utilizza materiale già trattato nella letteratura popolare occidentale (gli amori di Florio e Biancifiore), modellato dai propositi del poeta in un esercizio di stile dove la struttura classica latina incontra le figure della prosa medievale. Nel Filostrato l’esperienza psicologica del Boccaccio si va ampliando nella riproduzione di ambienti e scene e nel ritratto di caratteri e figure; questo nuovo modo artistico trova la sua espressione in una lingua più robusta, l’ottava, capace di aderire con maggiore realismo alla realtà rappresentata.

Nel 1340 il poeta ritorna a Firenze; qui scrive il Ninfale d’Ameto, opera complessa che sottende nelle vicende amorose del pastore Ameto l’allegoria dell’amore, il solo capace di elevare alla contemplazione divina l’intera umanità. Gli elementi autobiografici presenti in quest’opera si riconoscono anche nella successiva Amorosa visione, poema in terzine d’ispirazione dantesca.

Le opere migliori del periodo fiorentino prima del Decameron, sono certamente l’Elegia di Madonna Fiammetta e il Ninfale fiesolano; la prima, opera in prosa, mostra una nuova capacità dell’autore di osservare la vicenda con distacco d’artista, anche grazie ad un’analisi psicologica più acuta e ad una maggiore fluidità del racconto. Il Ninfale fiesolano, opera in ottave che vede accanto all’osservazione amorosa, questa volta depurata degli sfoghi autobiografici, una libertà d’immaginazione più ampia.

Allo scoppio della terribile pestilenza del 1348 il Boccaccio è a Firenze; qui inizia a comporre la sua opera maggiore, il Decameron, terminata nel 1351 e rimaneggiata fino agli ultimi anni della sua esistenza.

L’opera si compone di cento novelle, racchiuse da un tessuto detto cornice. La trama dice di una gentile brigata composta di sette giovani donne e tre uomini che decidono di abbandonare Firenze per fuggire la miseria e l’orrore della peste; la brigata si dirige verso una villa lontano dalla città, vivendo serenamente tra passatempi di vario genere e narrazione di novelle (le stesse raccolte dal poeta nell’opera). Le cento novelle son dette dai dieci novellatori in dieci giorni; ogni giorno il re o la regina incaricata di regger la gentile brigata decide il tema del racconto.

Dietro questa cornice così pacatamente idilliaca si intrecciano novelle che ben rappresentano i contrasti della vita reale; il poeta guarda l’essere umano e lo coglie nella sua vita terrena, fatta di passioni ed istinti, debolezze e virtù. L’uomo viene presentato nei suoi complessi modi d’agire e sentire, colto nel ritmo concreto e rapido dell’azione. Boccaccio guarda questa galleria di modelli umani con viva partecipazione e lucida intelligenza; il suo interesse è rivolto sempre all’uomo, ai suoi affetti ed ai pensieri, anche nelle novelle dal carattere marcatamente osceno ed erotico.

La crescente ascesa della borghesia nella città di Firenze, ed il conseguente potere politico ed economico delle Signorie, porta ad un nuovo sentire, ad un senso del reale più acuto e ad un raffinato amore per l’arte e la cultura. L’ideale cortese trova nuova ed aristocratica bellezza nella vita concreta, vista nella sua quotidianità. Di questo nuovo sentire il Boccaccio si fa portatore, con acuta intelligenza e incredibile virtù.

Negli ultimi anni della sua vita il Boccaccio si dedica “a diriger la mente verso le cose eterne, lasciando da parte il diletto di quelle temporali”, persuaso in questo dal Petrarca; con il “glorioso maestro” Boccaccio era legato da profonda amicizia e comune intesa nel sentire la poesia come elevata espressione dell’umanità. La cultura e l’erudizione del Boccaccio, testimoniata anche dall’interesse per la cultura e la lingua greca, animano tutte le opere in latino, dal Buccolicum Carmen sino alla Genealogia Deorum gentilium, scritte negli ultimi anni della sua vita.

Prima della morte il Boccaccio si è dedicato a diffondere il culto di Dante, realizzando il Trattatelo in laude di Dante.

 

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