Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

Indipendece Day

4 Luglio

Negli USA la festa per eccellenza è una sola. Il 4 luglio, l’“Indipendence Day”.

È la giornata che ricorda l’indipendenza ottenuta dalle colonie americane rispetto alla corona britannica. Si fa ripartire infatti dal 4 luglio 1776, con la promulgazione della “Dichiarazione d’Indipendenza”, la nascita della democrazia statunitense, un ordinamento di cui gli americani sono profondamente orgogliosi.

È letteralmente una festa solenne, quasi una celebrazione religiosa, in cui ognuno deve saper occupare il proprio ruolo in maniera esatta, senza sbavature.

Fin dalle sue origini, il 4 luglio viene vissuto dagli statunitensi come una data importante, senza mai perdere smalto e fascino.

Scorrendo un po’ la storia di questa giornata possiamo dire che nel 1791 questa data prese ufficialmente il nome di “Indipendece Day”. A cavallo tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, invece, diviene ufficialmente un giorno di festività pagato per tutti gli impiegati della Federazione.

L’importanza della festività viene anche sottolineata dal fatto che viene ricordata anche sul monumento ad un Padre della Patria come George Washington il quale, nella statua che lo rappresenta, regge sul braccio la “Dichiarazione d’Indipendenza”, sulla quale è riportata la data "JULY IV MDCCLXXVI".

Il 4 luglio ha un cerimoniale praticamente invariato da anni: la prima cosa da fare per gli statunitensi, per onorare al meglio possibile la festa, è riunirsi insieme ai propri cari (familiari e/o amici intimi), cantare l’inno nazionale (rigorosamente con la mano sul cuore) e lasciarsi andare ad un ricco pranzo, preferibilmente cotto sul barbecue. Dopo i festeggiamenti in famiglia è d’obbligo andare in città a vedere una parata con constumi d’epoca e che si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Proprio per questa caratteristica del riunirsi insieme, spesso molti americani, quando il 4 luglio si trova a ridosso dei fine settimana, prendono qualche giorno di ferie per creare dei ponti di vacanza, riversandosi nei luoghi di villeggiatura.

Nella capitale federale, Washington, è abituale che gli abitanti si riuniscano nel National Mall, il grande prato tra il Monumento a Washington e il Campidoglio, per gustarsi, oltre ad un ricco picnic, anche il Folklife Smithsonian Festival, una manifestazione che ha il suo apice proprio il 4 luglio, ma che si dipana durante la settimana precedente e quella successiva all’Indipendence Day.

Le case e le città sono ricche di decorazioni. I colori principali sono quelli della bandiera nazionale: bianco, rosso e blu. Presenti anche molti esemplari della stessa bandiera.

Un altro momento solenne, e molto atteso, è il messaggio che il presidente Usa lancia alla nazione proprio nella giornata della festa nazionale.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] [ Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]