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Tommaso d’Aquino

Tommaso d’Aquino è uno tra i maggiori uomini di cultura medioevali ed una delle figure di punta della filosofia Scolastica.

Tommaso nasce da una famiglia nobile e potente del sud del Lazio, infatti il padre era il conte d’Aquino mentre la madre era di origine normanna. Iniziò il suo percorso di studi presso l’abbazia di Montecassino, per poi passare all’università di Napoli, uno dei recenti (per l’epoca) lasciti dell’imperatore Federico II al Sud Italia.

Per completare i suoi studi Tommaso decide poi di voler entrare nell’ordine domenicano. La sua idea di divenire uno studioso ed un religioso non viene accolta favorevolmente dai parenti, tanto da venir rapito dai propri fratelli mentre il giovane si dirigeva a Parigi, presso l’università domenicana, con l’obiettivo di approfondire la propria conoscenza.

Data la forte convinzione nei confronti dei suoi studi che il futuro studioso era riuscito a dimostrare di fronte ai familiari, viene liberato e riesce dunque a raggiungere la capitale francese.

A Parigi uno tra i suoi maggiori maestri è Alberto Magno,con il quale condivide un’esperienza di studio a Colonia, dove i domenicani hanno deciso di fondato un nuovo “studium generale”. Molto apprezzato dal suo maestro, che lo indicherà come insegnante per Parigi, nella città tedesca Tommaso inizia già a dimostrare il proprio talento.

Tornato su indicazione del suo maestro nella capitale francese nel 1252, Tommaso d’Aquino diviene docente nelle scuole del suo ordine. È in questo periodo che riesce ad ottenere, assieme a San Bonaventura, il titolo accademico di “Magister” di teologia.

Nel 1259 venne chiamato direttamente dal Papa per insegnare nello “studium curiae”.

Data la situazione particolare del periodo, dove infuriava la tempesta contro l’averroismo latino e la situazione al limite dell’eresia degli ordini mendicanti, il d’Aquino venne richiamato a Parigi nel 1269 per dirimere alcuni problemi di ordine teologico e filosofico.

In questo periodo scrive alcune tra le sue più importanti opere, tra cui ritroviamo la “Summa Theologia”, il suo capolavoro rimasto incompiuto.

Tre anni dopo Tommaso tornò in Italia, a Napoli, dove decise di fondare un suo “studium generale”, nel quale insegnò fino alla sua morte giunta il 7 marzo del 1274 quando, per ordine di Papa Gregorio X, si stava recando a Lione per un concilio. La sua ultima tappa terrena è stata il monastero di Fossanova (LT) da cui, molti anni dopo, il corpo dello studioso è stato portato a Tolosa dove tutt’ora riposa.

Nella filosofia di Tommaso d’Aquino esiste una chiara distinzione tra fede, ragione e filosofia. Secondo il dotto medioevale, la fede è quella cosa che migliora il ruolo della ragione e della filosofia. La base chiarificatrice di tutto è dunque la fede.

Nonostante ciò per il d’Aquino la filosofia ha comunque una propria autonomia, risultando quindi un “preambulum fidei”, ovvero rappresenta una possibilità di conoscere parzialmente il mondo, senza però permettere una conoscenza completa che può arrivare solo abbracciando la giusta fede.

Ricordiamo inoltre che Tommaso decide di dimostrare l’esistenza di Dio tramite 5 vie. Ognuna di queste teorie partono dall’osservazione della natura per giungere infine a confermare l’esistenza di un Essere Superiore, Dio appunto.

Dopo questo breve accenno al pensiero filosofico di Tommaso dobbiamo anche dire che pochi anni dopo la sua morte alcune delle sue tesi, che si scontravano con la filosofia di Sant’Agostino, sono giudicate errate dagli arcivescovi di Parigi e Canterbury. Nonostante ciò il tomismo, ovvero la corrente filosofica nata dalle intuizioni del d’Aquino, risulta essere ancora oggi, nel XXI secolo, seguita da parte di ambienti cattolici e non.

Tommaso d’Aquino viene elevato agli onori degli altari nel 1323 da papa Giovanni XXII, inoltre, nel 1567 ottiene il titolo di Dottore della Chiesa da parte di papa Pio V.

 

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