Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

cultura: rubrica dedicata ad associazioni, biblioteche, luoghi, personaggi e festività


 

Ippocrate

Ippocrate, un greco vissuto a cavallo tra il V e il IV secolo a. C., viene riconosciuto come il padre della medicina moderna.

Possiamo sicuramente dire che la sua opera ed il suo lavoro hanno profondamente rinnovato la scienza medica in epoca antica, allontanando la cura dei malati dalla magia ed avvicinandola maggiormente alla scienza.

Addirittura, secondo la leggenda, il padre stesso di Ippocrate affermava di essere un discendente di Ascelpio, il dio greco della medicina. Una tale discendenza sottolinea la grandezza con la quale questo scienziato è stato riconosciuto nella sua epoca.

Ma andiamo con ordine. Nato nell’isola di Cos intorno alla metà del 400 a.C., appartenente ad una famiglia di medici, il giovane Ippocrate, per approfondire le proprie conoscenze, studia prima ad Atene e poi girando a lungo nel bacino del Mediterraneo, toccando luoghi come l’Egitto e la Libia acquisendo, in questa maniera, ampie e differenti conoscenze.

Con questo ricco bagaglio culturale Ippocrate è riuscito a divenire un vero faro della medicina mediterranea. Tanto che i dotti della scuola di Alessandria si impegnarono a riunire le teorie del medico greco in una unica opera che è passata alla storia come “Corpus hippocraticus”.

In realtà non tutte le opere del Corpus sono attribuibili a Ippocrate, ma lo spirito e la teoria che hanno portato alla stesura dei vari testi appartengono sicuramente alla filosofia innovativa proposta dal dotto greco.

Ma che cosa di così importante ha scritto Ippocrate da venire ancora oggi ricordato addirittura nel giuramento dei laureati in medicina italiani?

Possiamo indicare alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto il greco rinuncia a pensare alla medicina come ad un rituale magico, ma ritiene che la salute e la formazione di un corpo dipende dall’equilibrio di 4 sostanze, da lui definite umori (Atrabile o Bile nera, Bile gialla, Flemma e Sangue).

Il medico greco lavora ponendo un ragionamento logico che collega una malattia ad una specifica mancanza o eccesso di un elemento, collegando questa situazione ad una cura corrispondente. Un lavoro di questo genere permette di eliminare, in maniera netta, qualsiasi interpretazione magica dell’avvento dei malanni. Altro importante dato è che per Ippocrate lo studio delle possibili cure deve partire dalla conoscenza delle malattie passate, in maniera da accumulare conoscenze tali da poter prevenire l’eventuale comparsa di antiche malattie.

La tecnica di conoscere il passato del malato (anamnesi) è una tecnica utilizzata ancora oggi dai medici moderni per poter prescrivere la cura ideale del paziente affidatigli.

Altro passaggio della dottrina di Ippocrate rimasto nella medicina moderna, è quello che sottolinea la necessità di conoscere l’ambiente in cui vive il malato in quanto, a seconda del luogo in cui il paziente si trova, esistono degli elementi che possono essere più o meno presenti con i quali il corpo umano potrebbe interagire.

Inoltre, sempre secondo Ippocrate, il medico deve collaborare con la Natura che normalmente tende a risanare i corpi, quindi dovere del medico è quello di fornire alla forza naturale aiuti che sollecitino la sua azione curativa, cercando di sostenere il malato. Da qui scaturisce il presupposto che il medico deve aiutare il malato, non nuocergli.

L’opera del Corpus hippocraticum ha conosciuto grande importanza nella scienza medica fino al 1700, restando una vera e propria guida per chiunque si avvicini alla scienza medica.

Ippocrate muore a Larissa nel 377 a.C.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] [ Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]