Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

cultura: rubrica dedicata ad associazioni, biblioteche, luoghi, personaggi e festività


 

PRESEPE

Uno dei tanti lasciti che il Santo “poverello” di Assisi, ossia San Francesco, ci ha lasciati è l’idea, per festeggiare al meglio il Natale, della rappresentazione del presepe.

La leggenda sulla vita del Santo ci racconta che, nel 1223, a Greccio, Francesco riuscì a rappresentare la Natività così come viene descritta dalle Sacre Scritture, (vedi Vangeli di Luca e Matteo) con l’aiuto di alcune persone, impostando il primo Presepe con lo scopo di animare la Messa di Natale.

Fin qui, la leggenda, invece il primo presepe che compare in atti ufficiali è quello di Arnolfo di Cambio, presente, almeno in parte, ancora oggi nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Proprio questa Basilica un tempo venne chiamata “Sancta Maria ad praesepe” per la presenza di una reliquia della Santa culla.

A partire dal 1400, molti artisti della Toscana iniziarono a costruire presepi di terracotta, per poi passare la palma di artisti specializzati sui presepi ai partenopei.

Ma l’evento che spianò la strada alla diffusione del presepe in ogni casa fu il Concilio di Trento (1545 - 1563). In questo incontro i Cardinali della Chiesa Cattolica affermarono l’utilità del presepe per aumentare la devozione popolare, dando via libera ad una gara tra nobili per il presepe più sfarzoso. Questo ovviamente non sta a significare che nei secoli precedenti la Chiesa non accettasse i presepi, tutt’altro, possiamo infatti prendere come esempio il Papa San Leone Magno, che postulò come 3 il numero dei Re Magi.

Nel ‘700 e nell’800 i migliori presepi costruiti in Italia furono sicuramente quelli con statuette in legno degli artisti genovesi, insieme alle opere partenopee, famose per la grande ricchezza di particolari scenografici.

La tradizione italica ha nel presepe alcuni personaggi fissi: i pastori che portano al pascolo animali, la Sacra Famiglia in una grotta e da lontano, i Re Magi che dovranno lentamente avvicinarsi alla grotta. L’arrivo di questi tre personaggi dovrà essere il 6 gennaio, come da calendario liturgico. Non possiamo dimenticare tra i personaggi Gesù Bambino, che dovrebbe essere inserito la notte del 24 Dicembre, la Madonna e San Giuseppe.

Sempre secondo la tradizione il presepe deve essere preparato l’8 dicembre, e smontato il 6 gennaio, giorno dell’epifania. Nelle chiese solitamente il presepe viene aperto e benedetto la notte del 24 dicembre.

Ma da dove deriva il termine presepe? La parola ha origini dal latino, la lingua ufficiale della Chiesa nei tempi antichi. Esattamente dal sostantivo “praesepium”, mangiatoia riprendendo così con questo termine, il luogo dove secondo la tradizione nacque Gesù.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] [ Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]