Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

cultura: rubrica dedicata ad associazioni, biblioteche, luoghi, personaggi e festività


 

AVERROÈ

Muhammad ibn Ahmad Muhammad ibn Rushd (Cordova 1126 - Marrakech 1198), conosciuto con il nome latinizzato di Averroè, è stato un importante filosofo e giurista arabo.

Nato in una famiglia di giuristi, Averroè diventò egli stesso giurista, filosofo e medico; occupò la carica di qadi (magistrato musulmano che si occupava del diritto civile e penale) nella Cordova degli Almohadi.

Ad Averroè si deve certamente riconoscere il compito di aver tradotto e commentato le opere di Aristotele (prima del suo lavoro, infatti, erano molto poche le opere di Aristotele diffuse nell’Europa latina). “Il Commentatore”, come era chiamato con deferenza da Tommaso d’Aquino, inizia la sua opera mentre era al servizio, in qualità di medico, del califfo Abu Yaqub Yusuf.

I commenti di Averroè si concentrano principalmente sulle opere di Aristotele; de “il Filosofo”, colui “che ‘l gran comento feo” (Divina Commedia, Inferno, canto IV) mira a comprenderne il vero pensiero, convinto che la verità di ragione non contrasta con la verità di fede. Da questa concezione è stata erroneamente attribuita ad Averroè la dottrina della doppia verità. In realtà Averroè afferma che la verità è una sola, in quanto conferma la rivelazione; molteplici sono però i modi in cui si arriva ad essa. Riprendendo la dottrina aristotelica, Averroè distingue tre gradi di argomentazione: essa può essere scientifica o dimostrativa, propria del filosofo, dialettica, ossia del teologo, e retorica, comune alla maggior parte degli uomini.

Seguendo questa concezione, Averroè arriva a sottolineare l’unicità di Dio; a lui si deve la creazione del mondo e della natura (secondo la concezione aristotelica del primo motore immobile), organizzata secondo relazioni causali stabili tra i fenomeni. Solo Dio, inoltre, può giudicare gli uomini. A seconda della verità che raggiungeranno, tutti gli uomini devono riconoscere la fede. Di certo, i filosofi raggiungeranno con la ragione una verità di livello più alto. La filosofia, secondo Averroè, non contraddice certo la verità della religione; questa, infatti, impone l’esercizio della filosofia, così come la filosofia palesa l’utilità della religione.

In opposizione a quando detto dal filosofo persiano Al-Ghazali, che nello scritto “Incorenza dei filosofi” criticava tra l’altro la tesi dell’immortalità dell’anima, Averroè (La distruzione della distruzione), ampliando la tesi di Aristotele dell’intelletto, arriva alla conclusione che l’intelletto, sia quello attivo (che per sua natura è divino), sia quello potenziale o materiale (comune a tutti gli uomini e nel quale si raccolgono tutte le conoscenze umane), è unico ed immortale. “Chi pensa è immortale, chi non pensa muore”, diceva Averroè; la scienza presente in ogni uomo muore con l’uomo stesso, ma non viene meno la scienza che è presente nell’intelletto. Da ciò deriva che, come il mondo, anche l’uomo e la scienza sono eterni, ed anch’essi dipendono da Dio, che è il primo motore.

Ad Averroè si deve inoltre, oltre alla diffusione dei testi aristotelici, l’autonomia dell’indagine razionale dalla fede. Ma questa indipendenza portò alla condanna delle sue tesi nella tradizione islamica.

Averroè scrisse inoltre di astronomia, diritto e medicina; oltre al commento delle opere aristoteliche (Grande, Medio e Piccolo commento), si ricorda il commento della Repubblica di Platone, La distruzione della distruzione e l’opera medica Colligeto.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] [ Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]