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John Henry Newman

John Henry Newman, futuro cardinale della Chiesa di Roma ma soprattutto un grandissimo filosofo teologo e pedagogo del XIX secolo, nasce a Londra nel 1801.

Appartenente da una famiglia ben messa economicamente, il padre infatti è banchiere, il giovane John studia nelle migliori scuole britanniche, fino a giungere al college di Oxford. Facendo carriera nell’istituto, nel 1822, arriva addirittura a divenire docente.

Nel 1825 il giovane viene ordinato sacerdote della Chiesa anglicana. La sua vocazione religiosa è disturbata solamente da un problema: infatti, all’interno di questa Chiesa, secondo Newman, esiste un legame troppo stretto tra Stato e potere spirituale.

Divenuto parroco della chiesa scolastica di St. Mary, il sacerdote effettua un  viaggio nel Continente europeo. Nel suo percorso giunge anche a visitare Roma, città delle origini della grande espansione del cristianesimo nell’antico impero romano.

Una volta tornato a casa Newman contribuisce alla nascita del cosiddetto “movimento di Oxford”. Questa organizzazione, formata da vari religiosi e laici, cerca di tenere lontani i tentacoli della politica dalla Chiesa d’Inghilterra.

Per confermare le proprie tesi, Newman inizia a studiare la storia del Cristianesimo fin dall’inizio della sua diffusione, controllando sia le teorie che nel corso dei secoli furono considerate eretiche, sia gli scritti dei Padri della Chiesa.

La diffusione delle idee dei “Movimento di Oxford” vengono affidate ad una serie di opuscoli, i  “Tract for the Times”.

Nel numero 90 di questa pubblicazione, Newman prova ad interpretare i 39 punti formativi della Chiesa Anglicana, con la visione di un cattolico. Contro questo scritto si scatena un putiferio, costringendo lo studioso a sospendere la pubblicazione dell’opuscolo e a ritirarsi a vita privata.

Continua comunque a studiare, tanto da arrivare a pubblicare “Sviluppo della dottrina cristiana”. Si tratta di un lavoro in cui lo studioso arrivò ad indicare che "la Chiesa Cattolica era formalmente dalla parte della ragione".

Nel 1845 Newman, dopo aver proseguito i suoi studi, decide di convertirsi al Cattolicesimo, causando nuovamente del caos all’interno della Chiesa Anglicana.

Nel 1847 lo studioso arriva a Roma, dove riesce ad essere ordinato sacerdote e ad entrare nell’ordine dell’Oratorio di San Filippo Neri.

Tornato sull’isola britannica, Newman inizia a fondare oratori. Ma anche all’interno della gerarchia cattolica lo studioso londinese incontra numerosi ostacoli.

Invitato in Irlanda per costruire una università, non riuscirà a portare a termine l’operazione in quanto il suo progetto risulta essere troppo innovativo per i vescovi irlandesi.

Anche il resto del clero romano non lo vede di buon occhio quando afferma che per rinnovare la Chiesa sia necessario ascoltare anche la componente laica, ovvero i fedeli che sono vicini alle loro parrocchie.

Bollate come tesi “pericolose”, le idee di Newman saranno di grande aiuto durante il Concilio Vaticano II, una tra le più grandi rivoluzioni in seno alla Chiesa Cattolica.

Newman decide di non farsi più notare e si occupa solo dei suoi oratori.

Nel 1864 il prelato scrive una “Apologia pro vita sua” per difendersi da alcune accuse che gli vengono fatte da gruppi più anti cattolici degli anglicani.

Il Papa lo invita al Concilio Vaticano I, ma lo studioso rinuncia per occuparsi della realizzazione di un nuovo libro “Grammatica dell’assenso” e che vedrà la luce nel 1870.

I grandi successi da studioso riescono a strappare il velo di diffidenza che era stato calato attorno alla figura di Newman: così nel 1878 viene insignito del titolo di professore onorario di Oxford e nel 1879 Papa Leone XIII lo crea cardinale.

Nonostante i riconoscimenti, il neo cardinale prosegue la sua esistenza in campagna, vicino al suo oratorio di Birmingham.

Muore l’11 agosto 1890.

Sotto il pontificato di Giovanni XIII, l’ideatore del Concilio Vaticano II, si apre la procedura di beatificazione di Newman.

Il 19 settembre 2010 papa Benedetto XVI proclama Beato il cardinale.

 

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