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Gabriele D’Annunzio

Gabriele D’Annunzio nasce a Pescara nel 1863. Risale al 1879 la prima raccolta di poesie, Primo Vere; nel 1882 pubblica le rime “Canto novo”, dove riprende in parte l’esempio più rappresentativo della poesia di fine ‘800, Carducci, mostrando un particolare gusto per l’impressionismo sensuale e decorativo. Questa spiccata dote celebrativa ed estetizzante si ritrova anche nei primi racconti; Terra vergine (1882) e le novelle di San Pantaleone (1886), ripublicate nel 1902 con il titolo Le novelle di Pescara, riprendono solo gli aspetti appariscenti dei modelli veristi e naturalisti (in particolare Verga e Maupassant), depauperati delle necessarie ragioni sociali e dell’impersonalità tipica della prosa verista.

Nel 1881 si trasferisce a Roma; inizia la sua attività giornalistica (collabora con “Cronaca Bizantina”, “La Tribuna”, “Fanfulla”, “Capitan Fracassa”, “Il Mattino”), pubblica i romanzi Il piacere (1889) e Giovanni Episcopio, conduce vita mondana ed avventurosa tra processi e duelli, sposa la duchessa Maria Hardouin di Gallese.

Negli anni tra il 1891-93 pubblica L’Innocente, le Elegie romane (dove spiccano gli orizzonti letterari della scuola parnassiana) ed il Poema Paradisiaco.

Nel 1897 è eletto deputato per la destra. In questo periodo nasce il mito del superuomo, dell’eroe decadente, riprendendo il superuomo di Nietzsche, ma svuotandolo delle specifiche indicazioni morali e filosofiche. Inizia l’attività drammaturgia e compone La città morta (1889), La Gloria (1899), La Gioconda (1899), Francesca da Rimini (1901), La figlia di Iorio (1903), La fiaccola sotto il moggio (1905), Più che l’amore (1906), La nave (1907), Fedra (1908), Le martire de Saint Sébastien (1911) e La Pisanelle (1913). Nel teatro D’Annunzio individua un utile strumento per diffondere il concetto di superuomo, per esaltare la violenza, il mito della femminilità satanica e rovinosa e la lussuria.

Negli anni tra il 1898 e il 1909 si trasferisce a Settignano (Firenze) nella villa cinquecentesca di Gamberana (detta la “Capponcina”); risalgono a questo periodo la storia sentimentale con Eleonora Duse (interrotta nel 1904). Risalgono al periodo fiorentino la scrittura della maggior parte delle Laudi (in cinque libri, dal titolo Maia, Alcyone, Elettra, Merope e Asterope).

Nel 1910 D’Annunzio è costretto a vendere la villa di Gamberana; si rifugia in Francia nei pressi di Bordeaux e scrive, in lingua francese, diverse opere teatrali. Torna in Italia nel 1915 e partecipa alla Prima Guerra Mondiale, compiendo numerose avventure (tra cui la beffa di Buccari).

Nel 1919, al comando di un gruppo di legionari, occupa la città di Fiume. Nel 1921 si ritira a vita privata nel complesso denominato Vittoriale degli Italiani (presso Gardone Riviera, dichiarato monumento nazionale nel 1937). Qui muore nel 1938.

Il poeta-vate

In tutte le sue opere D’Annunzio ha sempre esaltato la bellezza, il culto per le forme e i valori estetici (estetismo), il gesto e la parola ornata; le esperienze artistiche ed intellettuali lo hanno portato spesso ad una pura affermazione di strumenti musicali e metrici, dove la lirica diventa esercizio letterario e celebrazione. D’Annunzio assimila le suggestioni degli autori stranieri, sprovincializzando certo la letteratura nazionale, ma operando un depauperamento dei concetti: il mito della donna rovinosa non ha la stessa risonanza che in Baudelaire, il superuomo di Nietzsche diviene amorale, il gusto per la musicalità delle parole allontana i versi dal rigore espressivo di Mallarmé.

In molte opere D’annunzio sembra incontrare i modi della lirica decadente; ma Ë un decadentismo diventato ormai posa e moda, lontano dalla letteratura e più vicino alla storia del costume. Certo alcune opere, in particolare l’Alcione , il Notturno e il Poema Paradisiaco, hanno esercitato un influsso sulla letteratura del Novecento, dagli scrittori crepuscolari agli ermetici, ma l’influsso Ë soprattutto esteriore e formale.

Più profonda Ë stata l’influenza di D’Annunzio sul costume e la società; le sue gesta e gli eccessi hanno inculcato in alcuni strati sociali il mito di una vita ardimentosa ed inimitabile.

D’annunzio ha anche collaborato con l’industria cinematografica, scrivendo soggetti e didascalie per diversi film; tra questi ricordiamo “Cabiria” (Giovanni Pastrone, 1914) e “Non è resurrezione senza morte” (Edoardo Bencivenga, 1922).

 

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