MUSICA E MUSICISTI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE




Musica Musicisti Teatro Cinema Film & Recensioni

Correrenelverdeonline

Introduzione
musica
Agenzie ed eventi
appuntamenti
classifiche inghilterra
classifiche italia
classifiche usa
itunes
news musicali

[Musicisti, Gruppi, Cantanti]
[Cultura Celtica]
[New Age]
[Disk Jockey]
[Giganti della Musica]
[Corodia]
[Tecnica di canto]
[Un'ala di riserva]
[La Puglia Suona Bene]
[Notte della Taranta]
[Il Barbiere di Siviglia]

 

MUSICA: cantanti, musicisti, compositori, gruppi, classifiche, agenzie, concerti, notizie

MUSICA


 

 

Musicisti, cantanti, compositori, gruppi, interviste

Eros Tango Project

Riccardo TaddeiEro’S Tango progetto sonoro che si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento provenienti da diverse zone del mondo, tutto confluisce in una miscela sonora multietnica che fonde generi, estrazioni culturali, stili e repertori diversi in un prodotto originale e godibile

Gli Ero’S Tango spaziano con la loro musica Jazz alla Popolare Italiana, dal Tango al Flamenco, dal Latin al Brasilian.

Ero’S Tango sono:

Riccardo Taddei:

- fisarmonicista

Inizia gli studi a sei anni in pianoforte sotto la guida del padre anch'egli musicista.

A dodici anni scopre la passione per la fisarmonica ed inizia gli studi sotto la direzione del M° Paolo Petrilli.

A 14 anni entra a far parte dell'orchestra LISCIO IN suonando per locali da ballo e spettacoli di piazza in tutta Italia.

All'età di 17 anni conosce il cantante romano Alvaro Amici con il quale acquisisce la conoscenza della canzone Romana divenendone buon arrangiatore ed esecutore.

Cura gli arrangiamenti per numerosi lavori discografici del genere romano trà i quali: Nostalgia de' Roma di G.Rosati, Ricordi Romani di F.Mosconi, Fiore de Roma di Serena D'Ercole, Roma mia di Riccardo Amici ecc.

Suona come ospite in diverse trasmissioni televisive come: Scommettiamo chè 1999, Uomini e Donne 2001, La vita in diretta 2001 ecc.

Nella trasmissione Scommettiamo che ha il piacere di conoscere e suonare con un grande artista della fisarmonica come Luciano Biondini.

Con il tenore Corrado Amici si esibisce i numerosi teatri in Italia proponendosi in duo chitarra, voce e fisarmonica suonando i brani più significativi della canzone napoletana, romana e popolare italiana.

Nel 2004 assieme ad altri quattro amici musicisti mette in piedi gli Ero'S Tango Quintet: Riccardo Taddei (fisarmonica e clavietta), Paride Furzi (contrabasso), Marco Paolini (chitarra), Evandro Gabbiati (batteria), Claudio Giusti (sax).

Nel 2006 a causa di impegni la formazione viene cambiata e nell'organico del gruppo vengono apportati cambiamenti significativi.

L'attuale organico degli Ero'S Tango si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento come il chitarrista Miguel Fernandez (Argentina), il pianista Roman Gomez (Argentina), il bassista Daniele Cappucci , alla batteria Fabrizio Reale (talento nostrano!!) e Riccardo Taddei alla fisarmonica e clavietta.

A questa formazione quando gli impegni lo permettono si aggiungono altri due elementi dal talento indiscusso, gli amici Raoul Farias (dei Farias Group) come cantante e Juan Carlos violinista, pianista ed armonicista di F. Califano attualmente in tournè con Loretta Goggi.

Le collaborazioni di Riccardo Taddei al momento sono diverse: Direzione musicale dello spettacolo ROMANE DE ROMA di Walter Croce con Nadia Rinaldi, come fisarmonicista nello spettacolo “E’ meio nasce fortunati che ricchi” con Alfiero Alfieri con il quale è attualmente in tournè, come fisarmonicista per il genere tango con i Farias Group, con Serena D'Ercole nello spettacolo FIORE DE ROMA ecc.

Sempre nel 2006 viene preso come testimonial della Ballone Burini Accordion's, con gli altri collaboratori musicisti e testimonial della stessa B.B. lega un ottimo rapporto e scmbio di idee. Nascono così gli spunti per organizzare di nuovi concerti per duo e quintetto con il concertista francese Jean Marc Fabiano.

Gerardo Román Gómez :

- Pianista/tastierista

- Chitarrista acústico/eléctrico

- Charangista

- Corista

- suona al Auditorium di Roma col coro della Accademia "Santa Cecilia, con la direzione del maestro Josè Marìa Sciutto

- suona con vari artisti della scena locale come la cantante pop Lisa, Sergio Laccone, Mario Reyes, Chirimia,ecc

- suona con quasi tutti i musicisti di salsa a Roma(El Shama, Paolo Cozzolino,Vito Zaccaria,Tiberio Ripa(Claudio Baglioni),Paolo La Rosa,Willy y La Mitica,ecc)

- suona in Grecia col fratello Demian Gomez a Nikopolis, Ioannina, ecc

- Assieme al bassista napoletano Paolo Cozzolino compone e incide brani suoi per “El Poncho” e Alessandro D’Aloia (con ospiti come Javier Girotto, Gegè Telesforo, ecc) e suona in festival di jazz a La Palma (Rome), Umbria, ecc

- Inizia a insegnare nelle scuole romane e lavora insieme al compositore Giorgio Pradella

- È organista per la direttrice di coro Paula Gallardo

- Lavora come arrangiatore per il cantante francese Joseph Fargier (GABIN)

- Ha accompagnato Lucio Dalla nella serata “Notte delle Stelle” su RAI DUE, Gioia Tauro (Reggio Calabria)

- suona tango e jazz in Spagna(Ateneo Cultural Madrid XXI),Grecia (Patrasso) e in Sardegna

Nel'94 È entrato a far parte del balletto d’arte folkloristico argentino di M.A.Saravia e ha partecipato ai seguenti Festival:

maggio/agosto'94 - Omsk (Russia), Málaga (Spagna), come bassista; Galicia,Segovia,

novembre '94 Cangas de Onis, Zamora; TV Spagnola, come pianista;

1995 - Murcia (Spagna) XXXII Festival de folklore del Mediterráneo,come direttore musicale;

1998 - Teruel, Almería (Spagna), come pianista e arrangiatore;

1999 - Teruel (Spagna) con la “Chacarerata Santiagueña, in questa opportunità suona anche charango e percussioni

2001 - Palma di Mallorca (Spagna),“Mondiali del Folklore”,finanziati e organizzati dalla Spagna e dall’Argentina(Presidenza della Nazione, Segreteria di Cultura).

Con altri gruppi è stato in Paraguay, Uruguay, Brasile, e in tutta l’Argentina

Abita in Argentina fino al 2001. Lì ha lavorato sia come arrangiatore,compositore e sessionista per la attrice spagnola Sara Montiel,Baldomero Càdiz e tutti i musicisti di flamenco d'allora,Mario Clavell, coro Kennedy, ecc

Ha fatto anche musica per TV, radio, teatro, ecc

2006 - Conosce il fisarmonicista Riccardo Taddei ed entra a far parte degli Ero'S Tango Quintet con il quale sta tuttora registrando nuovi lavori spaziando tra Jazz, Tango e cimentandosi in arrangiamenti della musica internazionale,esibendosi in oltre in concerti in tutta Italia, ospiti anche in occasione del premio "Musica Senza Parole" a Castelfidardo (AN).

Studia pianoforte nel conservatorio René Deppe e dopo nel Juan José Castro (Buenos Aires)

Autodidatta con la chitarra e il charango da i 12 anni

Stage con il maestro Leonardo Vinci;

Corso di Jazz presso il Collegio Ward

Studi di chitarra Jazz con il maestro Dante Vega;

Raul Farias:

- Chitarra

Uno dei quattro fratelli membro del gruppo Farias proviene dalla’Argentina precisamente dalla Patagonia si definisce musicista “per natura e istinto”. Con le loro chitarre, voci e la loro musica i Farias girano il mondo praticamente da bambini.

I loro brani hanno gusto, energia e la voglia di vivere caratteristica della musica latina-spagnola con la capacità di inserire in maniera omogenea elementi ad esempio” hip-hop” e “latin-pop”. Con il loro ritmo e la loro professionalità riescono a coinvolgere ogni tipo di pubblico e fascia d’età.

Accanto a Gigi D’Alessio negli anni 2000 e 2001 hanno scritto insieme e hanno fatto ballare il mondo intero con i brani Como suena el corazòn, Bum-Bum e Mon-amour. Insieme ad Enrico Montesano hanno realizzato la sigla di “Fantastico Enrico” nel 1997. Hanno partecipato inoltre alle edizioni del 1997 e del ’98 del Festivalbar con i brani Te siento mucho e Baila, Baila, Baila che fanno parte di un album che ne esprime l’innata capacita di trasmettere il ritmo della musica latino americana miscelato al rap.

I Farias hanno scritto e cantato insieme a Natalia Estrada, partecipato a diverse trasmissioni televisive come: “Maurizio Costanzo show”, “Telecamere a Richiesta”, a “Campioni di ballo” accanto a Natalia Estrada e Amadeus. E ancora: “Miss Italia nel mondo”, “Moda mare a Postano”, “Sanremo giovani” , “Sanremo estate”, “Buona Domenica” , “Domenica In” e “Super”. Hanno inoltre firmato il brano Sotto un cielo di stelle che fa parte dell’album di Anna Tatangelo insieme ad autori di prestigio come Galbiati e Gigi D’Alessio; hanno inciso Popea brano subito scelto per la compilation “superestate latina 2005 “.

I Farias collaborano con il fisarmonicista Riccardo Taddei, direttore musicale dello spettacolo “Romane de Roma” di Nadia Rinaldi per regia di Walter Croce e con il gruppo Eros Tango Project.

Attualmente stanno preparando un nuovo CD che si preannuncia fuori dal coro per qualità e originalità, ma anche con un sicuro “sensual appeal” per un pubblico internazionale.

Paride Furzi:

- Contrabbasso

Inizia a Suonare il Basso Elettrico col M° Saverio Capo dall'età di 18 anni. A venti anni inizia lo studio del contrabbasso prima col M°Elio Tatti poi si iscrive al Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina e studia col M° Silvio Bruni. inizia da subito a suonare Jazz prima da autodidatta poi in varie scuole di Roma: allo I.A.L.S. con Fabrizio Cardosa, alla Saint Louis con Michel Audisso, all' Universita della Musica con Pino Iodice.Ha frequentato seminari con Buster Williams, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Sandro Gibellini, Mulgrew Miller.

Suona da qualche anno in vari Jazz club della capitale.

Ha suonato con Cappello a Cilindro nella turnee nazionale del 2005 con cui ha registrato il primo disco della band. Nel 2006 ha suonato a Perugia nel festival UMBRIA JAZZ con il Trombettista David Boato, con il quale collabora attualmente.

Altre collaborazioni: Domenico Sanna, Michael Supnick, Davide Grottelli, Alessandro Tomei etc

Fabrizio Reali:

- Batteria

Inizia a suonare la batteria dall'eta di 14 anni con il M° Fabio Napoli, si perfeziona in vari seminari con Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Derek Wilson. Insegna in varie scuole dei Castelli Romani.

Ha suonato in turnee nazionali con i Platters, Nico Fidenco, Gianni Meccia, Le Ragazze di Non é La RAI, i Vernice, Stefano D'orazio.

 

fonte: Ufficio stampa del Teatro Traiano Fiumicino in occasione di: "Musiche Dal Mondo IV^ Edizione - Festival della Musica e dei Popoli" tenutosi nella Città di Fiumicino nel periodo 22-26 Febbraio 2007