MUSICA E MUSICISTI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE




Musica Musicisti Teatro Cinema Film & Recensioni

Correrenelverdeonline

Introduzione
musica
Agenzie ed eventi
appuntamenti
classifiche inghilterra
classifiche italia
classifiche usa
itunes
news musicali

[Musicisti, Gruppi, Cantanti]
[Cultura Celtica]
[New Age]
[Disk Jockey]
[Giganti della Musica]
[Corodia]
[Tecnica di canto]
[Un'ala di riserva]
[La Puglia Suona Bene]
[Notte della Taranta]
[Il Barbiere di Siviglia]

 

Musicisti, cantanti, compositori, gruppi, interviste

STEREO TOTAL

Gli Stereo Total raccolgono musicisti e tendenze da tutta Europa, amalgamandoli in un'elettronica giocosa ed eccentrica, per delle serate all’insegna del divertimento e di un grande party in un gioco sonoro in cui vanno ad infilarsi i ritmi di oggi e le canzoni di ieri.

Gli Stereo Total sono pop totale e totalmente pop.

Il gruppo, di stanza a Berlino, ha un cast internazionale: Francoise Cactus (batteria e voce) viene dalla Francia e gli altri membri (variabili) sono italiani, boemi, scozzesi, arabi. "Già, siamo una specie di famiglia, in cui tutti possono arrivare e poi andarsene” spiega Francoise Cactus. Ma a dirigere l'ensemble è il gran maestro dell'elettronica e cerimoniere delle chitarre Brezel Goring, nato in terra di Germania. Per confondere ancora di più le idee, gli Stereo Total cantano in tedesco, italiano, inglese, francese e giapponese.

Dopo la caduta del Muro, Berlino si è trasformata nella capitale del nuovo pop elettronico. Negli ampi spazi tra la Porta di Brandeburgo e Alexander Platz, il cuore della vecchia capitale dell’Est si è formato un reticolo di locali e club, humus ideale di una nuova scena musicale fatta di deejay e band underground che animano divertenti e frizzanti notti. Di questa "nidiata” dai ritmi ballabili - che comprende nomi come Mina, Quarks, Minitchev, Contriva - fanno parte anche gli Stereo Total.

Dopo 3 anni di assenza dal precedente "Musique Automatique", il duo berlinese degli Stereo Total nel 2005 torna con un nuovo disco “Do The Bambi” che, come testimonia il titolo, si dedica a sonorità più soffuse ma sempre ricercate. Ogni traccia fa parte di un disegno ben studiato per risultare accattivante, in un mix irresistibile di electro-pop ed ironia. "Do the bambi" presenta richiami al cinema francese ma anche a quello di Kubrick, come testimonia l'omaggio al grande registra nel pezzo "Orange Mecanique", che consiste in variazioni sul tema principale della colonna sonora dei suoi film. Una delicata anima rock'n'roll/garage esce in tracce come "Tas de tole" e "La douce humanitè" ma sempre con una classe sopraffina, come le sonorità lounge di "Europa neurotisch". "Do the Bambi" è un viaggio nel surreale dal quale si viene subito rapiti e catapultati in una dimensione dove tutto sembra acquistare una certa coerenza.

Il synth-pop degli Stereo Total abbraccia atmosfere anni 60 e quanto di meglio si può chiedere nella direzione lounge-cocktail-retrò-electronic-pop song.

 

fonte: comunicato stampa ricevuto da LR Comunicazione in occasione della 4° Edizione del TUSCAN SUN FESTIVAL di CORTONA