MUSICA E MUSICISTI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE




Musica Musicisti Teatro Cinema Film & Recensioni

Correrenelverdeonline

Introduzione
musica
Agenzie ed eventi
appuntamenti
classifiche inghilterra
classifiche italia
classifiche usa
itunes
news musicali

[Musicisti, Gruppi, Cantanti]
[Cultura Celtica]
[New Age]
[Disk Jockey]
[Giganti della Musica]
[Corodia]
[Tecnica di canto]
[Un'ala di riserva]
[La Puglia Suona Bene]
[Notte della Taranta]
[Il Barbiere di Siviglia]

 

Musicisti, cantanti, compositori, gruppi, interviste

Pino Ingrosso

Il percorso musicale attraverso il quale Pino Ingrosso si muove è dettato insieme da un bisogno di rinnovamento e da un desiderio di qualità.

La necessità di trasformare “la storia e le tradizioni della musica italiana”, di fondere antico e nuovo allo stesso tempo, è forse una intuizione dettata dai sentimenti.

La volontà di costruire sulle ceneri della tradizione una personale identità di uno stile musicale Colto-Popolare “ColtPop” (come lo definisce l’artista), potrebbe essere un punto di partenza per voltare pagina.

“Serenate Sincere”, spettacolo pensato e interpretato da Pino Ingrosso scritto insieme a Giancarlo Brancale, è l’elaborazione pratica di questa ricerca musicale dell’artista.

Lo spettacolo che magicamente si sposa con le straordinarie doti vocali di Pino Ingrosso, ha debuttato in prima nazionale al Teatro Mancinelli di Orvieto aprendo la sua stagione teatrale 2003-2004.

In scena al Teatro Margherita di Racalmuto, città natale di Leonardo Sciascia, e la cui Direzione Artistica è affidata ad Andrea Camilleri che ha voluto l’artista per due repliche avendolo già ospitato l’anno precedente con un altro spettacolo “Canzoni all’Ingrosso”  con la Direzione Musicale di N. Piovani.

“Serenate sincere” ha anche varcato i confini nazionali sbarcando, a gennaio scorso, a Stoccolma ospite dell’Istituto Italiano di Cultura in Svezia. L’operazione, che poteva destare all’inizio alcune perplessità, ha invece fugato ogni dubbio di gradimento nel pubblico che ha apprezzato lo spettacolo indipendentemente dall’area geografica (si pensi che l’artista canta tra gli altri un brano in dialetto gallipolino), dalla conoscenza della memoria dei brani cantati e, soprattutto, dall’età perché è uno spettacolo che intriga la curiosità dei giovani. Questo perché essi scoprono che oggi attraverso altri strumenti come Internet e gli SMS esprimono quello che per secoli “la Serenata”, suonata di sera sotto al balcone della fanciulla amata, ha espresso e cioè i più comuni trasporti d’amore compreso il dispetto.

Lo spettacolo è una rassegna divertita e divertente sulle serenate più celebri della melodia italiana e non di tutti i tempi.

Una rassegna delle emozioni e delle sensazioni canore che hanno accompagnato l’Italia degli amanti ai balconi delle innamorate sotto la complice luna piena.

Pino Ingrosso, una delle voci più limpide ed originarie del panorama canoro e teatrale italiano, renderà nuovamente fervido e divertente il grande gioco d’amore canoro delle serenate.

In scena Pino Ingrosso è accompagnato da Nanni  Civitenga alla chitarra, Stefano Indino alla Fisarmonica e Massimiliano Pischedda al contrabbasso.

Visto il successo ottenuto, ha appena finito di registrare il CD con tutti i brani tratti dallo spettacolo “Serenate sincere” prodotto da Piero Colasanti – Emergency Music già produttore di Piovani, Donaggio solo per citarne alcuni, e la cui uscita è prevista prossimamente.

 

Fonte: comunicato stampa ricevuto in occasione dello spettacolo "Serenate sincere" del 2 settembre 2006