MUSICA E MUSICISTI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE




Musica Musicisti Teatro Cinema Film & Recensioni

Correrenelverdeonline

Introduzione
musica
Agenzie ed eventi
appuntamenti
classifiche inghilterra
classifiche italia
classifiche usa
itunes
news musicali

[Musicisti, Gruppi, Cantanti]
[Cultura Celtica]
[New Age]
[Disk Jockey]
[Giganti della Musica]
[Corodia]
[Tecnica di canto]
[Un'ala di riserva]
[La Puglia Suona Bene]
[Notte della Taranta]
[Il Barbiere di Siviglia]

 

Musicisti, cantanti, compositori, gruppi, interviste

Quadro Nuevo

Quadro NuevoTango, Valzer Musette, Oriental, Flamenco, Film Music, e Canzone Italiana.

Dal 1996 i tedeschi Quadro Nuevo sono apparsi in oltre 1500 concerti in tutta Europa. La provenienza dei Quattro musicisti è diversa come le loro radici musicali: l’ensemble acustica non appare solo in sale concerto e festival viaggia anche per il sud del mediterraneo come orchestra di strada incitando la propria platea a ballare il tango come una Tango Band Notturna.

Ogni cd dei pubblicato dai Quadro Nuevo ha ricevuto il German Jazz Award ed è salito nella Top Ten della jazz World Music Charts.Nell’estate del 2005, il quartetto ha pubblicatoIl suo DVD – Quadro Nuevo Live - e ha ricevuto l’European Phono Award Impala Parigi L’ultimo Cd dei Quadro Nuevo è stato pubblicato nell’ Ottobre del 2006 – Tango Bitter Sweet – melodie magnetiche dall’Europa – il loro temperamento selvaggio ci ha guidato attraverso venti dell’est e dell’ovest, Tra il consumato desiderio ardente e l’appagamento dei sensi – Tra l’amaro e il dolce.Questo è il mondo del tango , proposto dai Quadro Nuevo Nuevo quartetto strumentale ha fondato a lungo il sua particolare forma sonora poetica, oltre le classificazioni di genere.Quadro nuevo arricchisce questa tradizione musicale con elementi dal Flamenco, Swing Balcanico, audace improvvisazione e un ineguagliabile senso di tranquillità mediterranea.Nel loro ultimo album Tango Bitter Sweet classici come “Petit Fleur”, “Tango Jalousie”, brani originali, ballate cavalleresche e altri mille colori della world music.

Quadro Nuevo si forma nel 1996, quattro giovani si incontrano per la prima volta Gennaio di quell’anno in un parcheggio vicino Salzburg. Erano il chitarrista Robert Wolf che fino ad allora era stato in tour con la star del flamenco Paco de Lucia – il sassofonista Mulo Francel, che frequentava jazz club e lavorava con grandi orchestre –D.D.Lowka come bassista si è formato suonando ritmi latini , e Andreas Hinterseher ha coltivato la tradizione della fisarmonica folk e del valzer musette parigino.Ai quattro viene commissionato di realizzare musica da film per ORF (Austrian broadcasting and television station). Il film non fu mai realizzato, ma ad oggi una cosa è chiara: un nuovo quartetto con un suono originale era nato. Da quel momento una sola cosa interessava Quadro Nuevo: l’amore per musica acustica e i viaggi insieme sera per sera da palco a palco, il sogno divenne realtà.

Il quartetto ha suonato a numerosi e rinomati Festivals, come Montreal Jazz Festival, the ’Internationale Jazzwoche Burghausen’, the ’Rheingau Musikfestival’, the ’Meraner Musikwochen’, ’Saalfelden Jazztage’ e il Quebec Festival. Nel 2005 i Quadro Nuevo hanno fatto tours in Singapore, Korea, Canada, Australia, Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Danimarca.

Dopo le tournée a Singapore, in Corea, Canada, Australia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Danimarca, arriva da Salisburgo il sound inconfondibile del quartetto “Quadro Nuevo”: Mulo Francel (sassofono, clarinetti), Robert Wolf (chitarra), Andreas Hinterseher (fisarmonica, bandoneon, vibrandoneon) e D.D. Lowka (contrabasso, percussioni).

L’oriente e l’occidente si incontreranno sul palco del Teatro Traiano: i ritmi della chitarra spagnola, lo swing balcanico e le melodie arabesche si fonderanno con i suoni della fisarmonica in un tango orientale. Saranno proposte musiche di Rota, Chaplin, Paco de Lucia e Piazzolla.

 

il sito: www.quadronuevo.de

 

fonte: Ufficio stampa del Teatro Traiano Fiumicino in occasione di: "Musiche Dal Mondo IV^ Edizione - Festival della Musica e dei Popoli" tenutosi nella Città di Fiumicino nel periodo 22-26 Febbraio 2007